sInossi

Buon Lavoro

In un’epoca in cui l’occupazione è al minimo storico, augurare “buon lavoro” è come chiedere “come stai?” a un moribondo.
Ma per fortuna è arrivato in città,“L’era dei falliti”: il primo talent show per casi umani!


Una sorta di “Squid game” all’italiana, dove chi saprà commuovere il pubblico, raccontando la propria storia, avra’ in premio una vita da star.
Ed è così che, grazie alla magia della tv, le tragicomiche vite degli abitanti di un condominio, finiranno per si intrecciarsi con quelle dei personaggi di quest’ assurdo reality.
Che vinca il migliore!

la storia

Diversamente Cinema

Un film diverso, fatto diversamente, da “diversi”, una banda di ragazzi down che fanno la parte dei cinesi, un barbone che va a lezione da un senegalese, perché vuole diventare un “vu cumprà, dei ragazzi “normali” che si fingono tossici per poter fare i lavori socialmente utili, degli ex tossici che scoprono di essere dei “grandi artisti”, dei “grandi artisti” che fanno un film diverso con i “diversi”.
Nello staff, un esercito di studenti, formatori e volontari, nessuno sale sul piedistallo! Finzione e realtà si mescolano amabilmente e nasce un lungometraggio, bello da vedere.

 

Ma cosa vuol dire essere diversi?

Il nostro film ad esempio, è diverso. Perché fatto “diversamente” dagli altri , cioè senza né soldi né fronzoli, “Diversi” sono quelli che, anche se hanno un handicap, vanno avanti e ce la fanno. Come questo progetto che è nato dal nulla: girato in mezzo ai centri di aggregazione, alle comunità di recupero e al disagio. Buon Lavoro è un laboratorio sociale. Educatori, psicologi, arteterapeuti e professionisti del Cinema: tutti assieme per realizzare un miracolo. Il cinema può essere uno strumento di integrazione, riabilitazione e riscatto sociale?
Questo film si.

 

Titolo originale:  Buon Lavoro,  genere: commedia, durata: 1h. 30 min, paese: Italia, regia di: Marco Demurtas.
Cast: Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio, Giuseppe Giacobazzi, Abel Ferrara, Franco Nero, Lina Sastri, Pippo Franco, Alvaro Vitali, Massimo Lopez, Pino & gli Anticorpi; Peppe Iodice, Benito Urgu, Carmelo Abbate, Red Ronnie, Roberta Bruzzone, Francesco Tricarico, Clara Serina, Giovanni Terzi, Jacopo Falugiani , Maurizio Pulina.
Sceneggiatura: Viola Ledda, fotografia: Andrea Cannas, montaggio: Patrizio Marone e ragazzi del Poliss.
Musiche: Clara Serina de “I Cavalieri del Re”, Francesco Tricarico, Gabriele Masala, Nova Euphonia, Francesco Serio,
Produzione: Cinemascetti in collaborazione con Assessorato alla Coesione Sociale e Pari Opportunità Comune di Sassari, Comunità per recupero tossicodipendenti Promozione Umana, Comune di Ploaghe, Proloco di Ittiri, Comune di Ittiri, Associazione Medea, Associazione Il Sorriso , Scuola di Teatro Spazio T.
Distribuzione: Zenit Distribution [Italia], paese: Italia, anno: 2022, formato: colore

#SEGUICI SU FACEBOOK